Postazione di guida fai da te, Come fare

« Older   Newer »
  Share  
Enrico Buffo
view post Posted on 16/1/2010, 15:44




E da un po' di tempo che mi prefiggevo di iniziare a costruire una mia postazione di guida, dopo tanto vagare per la rete finalmente ho trovato un qualcosa che mi soddisfa e che posso ricreare tranquillamente dato che sono un saldatore...

L'idea principale e presa da una postazione della Zalem prodotta in spagna e pubblicizzata su www.xtremeracers.info
Come potete vedere nel forum non ha un costo elevato si va a finire sulle 350 euro prendendo la più accessoriata ossia:

image

Ora io non volendo spender una cifra cosi alta per acquistare una cosa che con un po' di sforzo posso ricrearmi tranquillamente ho deciso di prendere spunto dall'immagine soprastante e di creare un qualcosa di personale e magari anche più comoda e che vada a sostituire TOTALMENTE la scrivania e che mi permetta di svolgere tutte le normali attività che non siano il guidare.

Questa mattina intanto sono andato a comprare il ferro necessario (e anche di più) per creare la postazione per una spesa irrisoria...

1 verga da 6 metri di scatolato 25 X 25
1 verga da 6 metri di scatolato 20 X 20
1 verga da 3 metri di scatolato 30 X 15

per un totale di 20€

da premettere il ferro utilizzato dalla Zalem e uno scatolato di maggior dimensione credo 30 X 30 per la parti grandi e 25 X 25 per le parti telescopiche.
Io personalmente ritengo che le dimensioni da me acquistate vadano più che bene per lo scopo
e non le ho acquistate cosi per una questione di risparmio perché al massimo avrei speso un 10€ in più...

Ora incomincerò con la lavorazione e man mano vi aggiornerò dei progressi...
spero gradiate

Attrezzature:

- Troncatrice Ferro o sega a nasto
- smerigliatrice anche detta mola
- saldatrice ad elettrodo
- elettrodi da 2 mm di diametro
- metro
- pennarello bianco


da premettere che se non si riesce a reperire la troncatrice o sega a nastro non spendete soldi per comprarla si possono fare i lavori fatti con la troncatrice anche con una mola piccola e una mano ferma...

iniziamo con cio che faro' prima:
image

innanzi tutto ne devo fare due e lo farò con lo scatolato da 25 X 25 ( da ora in avanti si parla in millimetri ) per fare in modo che poi si possa far passare all'interno gli altri pezzi e quindi poter fare una postazione regolabile.

image

appena fatte mi sembravano piccole, quindi ho sentito Andrea che ha la play seat e mi ha confermato che la sua e piu piccola e che era meglio farlo con le misure che ho usato io... che culo...

ora vado a cercare un sedile e poi inizio con la parte posteriore..

Enrico

Edited by Enrico Buffo - 20/1/2010, 18:21
 
Top
Carlo Marengo
view post Posted on 17/1/2010, 11:10




Gran bel progetto Enrico tienici informati ! :)
 
Top
BELVE - M4X
view post Posted on 17/1/2010, 17:30




Bravo enrico, tira fuori l'artigiano che è in te :asd:
Bella postazione nella sua semplicità e spesa accessibile, anche se affrontabile solo da chi ha pratica con la "fiamma" e la lavorazione del ferro.

A breve come promesso, pubblichero l'alternativa in Legno, ovvera la mia postazione, con le eventuali foto e indicazioni per chi avesse piu pratica con questo materiale, o per chi faccia questa scelta per un semplice gusto personale, dato che il legno essendo molto piu modellabile, offre, a mio modo di vedere, un'estetica migliore.

Sarebbe una bella iniziativa anche pubblicare tutte le postazioni del grr.. :sgarbellotto:
 
Top
Enrico Buffo
view post Posted on 17/1/2010, 17:36




come ho gia detto publichero ogni minimo passaggio e vedrete che non sara poi cosi tanto difficile tirare fuori un qualcosa di buono anche per un neofita magari appoggiato da un saldatore...

purtroppo ci vogliono delle atrezzature che io reperisco da me in ditta ma spiegerò anche dei semplici stratagemmi per far in modo che sia possibile farlo per tutti

Mi fa piacere che vi piaccia l'iniziativa...
 
Top
Enrico Buffo
view post Posted on 20/1/2010, 18:21




Aggiornato il primo post
 
Top
Vincenzo Delladio
view post Posted on 28/1/2010, 20:18




Gran Enrico, bel progetto!!
Buon proseguimento! :LL:
 
Top
Carlo Marengo
view post Posted on 28/1/2010, 21:14




Bella Enrico continua cosi`che poi ti facciamo fare tutte le postazioni per i piloti del team...asd :asdrulez: :asdrulez: :bravo: :bravo:
 
Top
Enrico Buffo
view post Posted on 29/1/2010, 01:36




Grazie per il sostegno Boss...

Ho comprato il sedile domani vi metto qualche immagine, purtroppo sta settimana mi son dovuto fermare ma gia da domani sono all'opera
 
Top
Enrico Buffo
view post Posted on 4/2/2010, 23:35




image

Ecco la V25...
 
Top
Enrico Buffo
view post Posted on 12/2/2010, 16:22




Ho fatto progressi... appena ho un'attimo vi posto le foto...

Non pensavo mi ci volesse cosi tanto tempo... ma spero di finirla entro quando inizio il trasloco senno mi dovro fermare per un bel po
 
Top
Vincenzo Delladio
view post Posted on 17/2/2010, 14:23




Spettacolo Enrico!! :LL:
 
Top
mario m68
view post Posted on 17/3/2010, 20:29




complimenti per li lavoro fatto.. ti invidio per il fatto che sai saldare..
Nel mio forum ho pubblicato la mia prima versione del lavoretto che ho fatto 2 anni or sono mi è mancato il fatto di non saper saldare ti allego il link così puoi prender spunto per il sistema audio ( credo che possa interessarti) http://the69clan.forumfree.it/?t=46229079
Ti consiglio di aggiungere delle ruote, per renderla più comoda per le pulizie .. :bastone:
seguirò le evoluzioni della tua postazione magari prenderò spunto per la mia (speriamo, se trovo un saldatore a buon mercato) postazione che simunla il movimento della vettura ho il progetto ma mancano il saldatore e alcuni pezzi per farla muovere:lol: appena li trovo incomincio.

ciao da Mario M68
 
Top
Enrico Buffo
view post Posted on 18/3/2010, 17:10




CITAZIONE (mario m68 @ 17/3/2010, 20:29)
complimenti per li lavoro fatto.. ti invidio per il fatto che sai saldare..
Nel mio forum ho pubblicato la mia prima versione del lavoretto che ho fatto 2 anni or sono mi è mancato il fatto di non saper saldare ti allego il link così puoi prender spunto per il sistema audio ( credo che possa interessarti) http://the69clan.forumfree.it/?t=46229079
Ti consiglio di aggiungere delle ruote, per renderla più comoda per le pulizie .. :bastone:
seguirò le evoluzioni della tua postazione magari prenderò spunto per la mia (speriamo, se trovo un saldatore a buon mercato) postazione che simunla il movimento della vettura ho il progetto ma mancano il saldatore e alcuni pezzi per farla muovere:lol: appena li trovo incomincio.

ciao da Mario M68

Complimenti per la postazione... purtroppo sono del centr'italia e mi spiace non poterti aiutare... ma se riesci a trovare un fabbro onesto non dovrebbe chiederti troppo...
 
Top
mario m68
view post Posted on 23/3/2010, 10:21




Mi sono rotto di aspettare, mà che mi faccio fare un piccolo corso di saldatura e ci provo io.
ho cambiato pedali e volante a giorni metto le foto nuove.
 
Top
brunosso
view post Posted on 13/4/2010, 19:02




Intanto super complimentoni!!! Mooolto bravo e sopratutto, l'hai riprodotto fedelmente!

volevo chiederti se era possibile, un abbozzo di misure, sto realizzando una cosa simile, per il volante della Xbox 360

ti ringrazio in anticipo
 
Top
74 replies since 16/1/2010, 15:44   37335 views
  Share